Una storia d'amore e morte che vi condurrà al confine tra i mondi

lunedì 30 giugno 2014

Reborn: Note sul titolo e sul genere

Perché “Reborn”? – Note sul titolo

Ho scelto questo titolo per il duplice riferimento contenuto nel termine.
Reborn come la tecnica utilizzata da Elga per realizzare le sue bambole. La protagonista è infatti una reborner ed è da una delle sue creazioni che tutto ha inizio.
Reborn come rinata e/o rinati, poiché il tema della reincarnazione e dell’eterno ritorno rappresenta il leitmotiv dell’intero romanzo. Tutti i personaggi, anche se in modi diversi, possono considerarsi dei rinati.

Perché New gothic? – Note sul genere

Reborn è un romanzo ambientato ai giorni nostri e calato in una realtà urbana. Le tematiche affrontate e le atmosfere che lo caratterizzano sono però quelle tipiche del romanzo gotico:
il connubio amore/morte, lo struggimento per un sentimento non corrisposto, l’ambiguità dei personaggi, il conflitto interiore, il paranormale.
Stessa cosa può dirsi per le ambientazioni, basti pensare che buona parte della storia si svolge in un cimitero.
Inoltre l’intero romanzo è accompagnato da una colonna sonora dark. Ogni capitolo viene introdotto da un brano  riconducibile alla darkwave anni ottanta, le canzoni citate sono le stesse che costituiscono un sottofondo costante in casa e nel negozio di Elga che vive quasi in simbiosi con la sua musica.


Nessun commento:

Posta un commento